Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è opportuno rivolgersi ad un amministratore condominiale a San Leonardo?

Nel caso di condomini con più di otto comproprietari la legge obbliga i condomini a nominare un amministratore. Qualora il numero dei condomini sia minore, la decisione di rivolgersi ad un amministratore diventa facoltativa

Quali sono i compiti di un amministratore di condominio a San Leonardo?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non soltanto rappresenta il condominio ma è sottoposto per normativa ad alcuni doveri, come:
  • occuparsi della disciplina degli spazi e dei beni comuni;
  • riscuotere i contributi;
  • gestire le spese necessarie alla manutenzione ordinaria dell'edificio;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare e conservare la documentazione relativa alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

L'elaborazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con il quale è possibile calcolare gli oneri per la gestione dei beni comuni spettanti a ciascuna unità immobiliare. Esse vengono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non possono essere influenzati da ipotetici lavori di ristrutturazione delle singole unità abitative, come ad esempio la la superficie, il piano e l'esposizione.

È possibile redarre varie tabelle per la valutazione delle spese. A fianco a quelle che si riferiscono alla proprietà, sviluppate su criteri fissi come la superficie dell'unità abitativa, l'orientamento a nord o sud e il piano, si accostano quelle riguardanti l'uso, finalizzate a dividere gli oneri per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ciascun condomino.
Rivolgiti al nostro servizio Amministratore condominiale della tua città per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e valutare l'offerta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti tutte le informazioni che cerchi.

Visiona più proposte per l'amministrazione del tuo condominio a San Leonardo!