Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Martino di Finita?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di San Martino di Finita saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a San Martino di Finita?

Completa il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a San Martino di Finita. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili a San Martino di Finita: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.