Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico nel comune di San Martino in Pensilis

Isolamento termico nel comune di San Martino in Pensilis è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ricevere molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza impegno.

L'isolamento termico si effettua, mediante tecniche specifiche, per assicurarsi negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno durante l'estate.
Quanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è ascrivibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi più significativi in merito all'isolamento termico si presentano in tetti e mansarde. Per natura l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Stesso processo accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra abitazione portandovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questi motivi è molto importante provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più moderni  a San Martino in Pensilis sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano particolari problemi. Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno problemi collegabili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che oggi esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle doppie pareti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è necessario considerare le caratteristiche tipiche. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa un'ottima prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche a San Martino in Pensilis hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, sughero, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di cellulosa,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite,
Contattando un'azienda fra quelle di San Martino in Pensilis potrete di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Visualizza le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di San Martino in Pensilis