Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La salvaguardia dell'ambiente è attualmente un punto importante nel panorama della produzione industriale. La figura professionale del consulente ambientale nasce quindi per guidare le imprese al fine di ottimizzare la produttività tenendo in considerazione l'importanza di uno sviluppo sostenibile.

Il servizio Consulenza Ambientale San Nicolò Gerrei che ti proponiamo nasce appositamente per costruire un punto di raccordo tra istituzioni, imprese, cittadini ed esperti del settore che operano nella provincia di Cagliari

Il consulente ambientale: chi è?

È il professionista che si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, cercando di collegare i bisogni di aziende, enti e cittadini privati con la ricerca di uno sviluppo sostenibile.

La figura del consulente ambientale a San Nicolò Gerrei opera in un'ottica multidisciplinare nelle scelte produttive del settore industriale così come nell'abito delle politiche di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile attuate da comuni, province e regioni.

In cooperazione con le amministrazioni, il consulente ambientale propone piani e strategie nel territorio del comune di San Nicolò Gerrei.

Le aziende, invece, possono ottenere una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di ciascuno degli aspetti della produzione e del profitto collegati al territorio. Lo scopo è quello di proporre piani e strategie per accrescere il profilo economico del cliente nel rispetto dell'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini qualora questi difendano la propria salute e il territorio.

Qual è il percorso di studi da effettuare per intraprendere la carriera di consulenti ambientali?

Non è previsto un percorso di studi univoco per svolgere tale professione. Tenendo conto che la figura di consulente ambientale prevede una preparazione multidisciplinare, i curricula formativi saranno vari:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Tenuta dei registri di carico e scarico

Il Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 obbliga alla compilazione dei registri tutte le imprese e gli enti produttori oppure detentori di rifiuti speciali.
Consulente Ambientale San Nicolò Gerrei ti consentirà di ottenere il supporto di uno specialista per la tenuta dei registri di carico e scarico, del MUD e dei documenti necessari.

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che trovi sul nostro sito per metterti in contatto con uno studio di consulenza ambientale a San Nicolò Gerrei. Riceverai più offerte dagli specialisti del tua città e scegliendo così la proposta migliore.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!