Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i loro componenti materie nocive e il riciclaggio va effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente di recuperare più materie per essere poi reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei paulesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e pertanto a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a San Nicolò Gerrei o della provincia di Cagliari. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!