Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a San Paolo Bel Sito, come in in qualunque altro comune d'Italia, è attualmente uno dei temi fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici rappresenta il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sampaolesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come smaltire i Raee a San Paolo Bel Sito?

Il servizio Smaltimento Raee San Paolo Bel Sito è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire grandi quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di San Paolo Bel Sito.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso le Isole ecologiche del comune di San Paolo Bel Sito oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese di zona e visualizza i preventivi!