Spiegazione certificazione acustica

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Pier d'Isonzo?

Per redarre la Certificazione acustica a San Pier d'Isonzo saranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'edificio. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica San Pier d'Isonzo?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a San Pier d'Isonzo. Ricevi le migliori proposte delle imprese di San Pier d'Isonzo.

Certificazione acustica immobili a San Pier d'Isonzo: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.