Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Turriaco?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Turriaco verranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica a Turriaco: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Turriaco in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Turriaco?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui necessiti.