Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Pietro al Natisone che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) possono contenere materie pericolose e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di varie materie per essere successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sampietrini si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • terre rare.

Chi devo contattare per smaltire i Raee a San Pietro al Natisone?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque necessitano di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee San Pietro al Natisone per visualizzare più preventivi dalle imprese del tuo comune.

Compila il form online. Avrai in poco tempo i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e visualizza i preventivi!