Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica San Pietro in Lama?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica San Pietro in Lama. Ricevi le migliori proposte delle imprese di San Pietro in Lama.

Impatto acustico San Pietro in Lama: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili a San Pietro in Lama in base a specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ogni tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Pietro in Lama?

Per redarre la Certificazione acustica a San Pietro in Lama saranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.