Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Polo d'Enza è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i loro componenti materie nocive e il loro smaltimento va effettuato presso stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti direttive europee hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fa fronte alla dispersione di materie dannose nel territorio del comune di San Polo d'Enza ma consente di recuperare diverse materie che saranno in futuro riusate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei sampolesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • indio;
  • elementi rari.

Chi devo contattare per lo smaltimento dei Raee a San Polo d'Enza?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti San Polo d'Enza ti consente di analizzare uno e più preventivi dalle imprese della provincia di Reggio Emilia.

Compila il modulo online. Otterrai in poco tempo le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai selezionare la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!