Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) hanno al loro interno materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie che saranno successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ciascun cittadino di San Potito Sannitico si troverà, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • tantalio;
  • terre rare.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio dei materiali, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a San Potito Sannitico deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a San Potito Sannitico o della provincia di Caserta. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!