Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio che ti proponiamo è creato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno materie pericolose e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di materie nocive nel territorio del comune di San Gregorio Matese ma consente il recupero di più materie che saranno in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di San Gregorio Matese si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a San Gregorio Matese deve, dunque, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a San Gregorio Matese e della provincia di Caserta. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!