Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo degli estintori a San Venanzo

Questo portale ti dà l'opportunità di trovare le imprese di San Venanzo e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di San Venanzo ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto sicuro, nel quale non ci siano probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela una misura di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi debbono essere svolti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a San Venanzo?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a San Venanzo!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a San Venanzo!