Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Marsciano

Il nostro sito ti offre la possibilità di scorgere le imprese di Marsciano e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Marsciano ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a compiere il proprio mestiere in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure sostanzialmente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un parametro basilare per evitare che il divampare di un incendio si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La normativa, dunque, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Marsciano?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Marsciano!