Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che eseguono la revisione degli estintori a Monte Castello di Vibio

Questo portale ti offre l'opportunità di individuare le aziende di Monte Castello di Vibio e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi posizionato su questa schermata o chiama il numero dedicato: le aziende di Monte Castello di Vibio specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore potranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un ambiente sicuro, nel quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro basilare per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi debbono essere svolti.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Monte Castello di Vibio?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Monte Castello di Vibio!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Monte Castello di Vibio!