Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

I palazzi più antichi a volte presentano problemi collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare problematiche. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico

Il procedimento di isolamento termico si realizza, attraverso tecniche edilizie, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori nei mesi più caldi.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Isolamento termico a San Vincenzo Valle Roveto è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di ottenere più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

I problemi maggiori di isolamento termico si verificano in tetti e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso fenomeno si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per i condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante progettare e realizzare un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere un isolante termico è doveroso considerare le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di San Vincenzo Valle Roveto hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di lino, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa, la lana di roccia, il calcio silicato, la perlite,
Contattando una ditta tra quelle del comune di San Vincenzo Valle Roveto potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Ottieni le migliori offerte per Isolamento Termico a San Vincenzo Valle Roveto