Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'entrata di calore da fuori nei mesi estivi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere le temperature desiderate non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Isolamento termico a Sora è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in mansarde e sottotetti. Per legge fisica il caldo tende ad andare in alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è molto importante progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Sora?

Gli appartamenti più moderni  a Sora sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare particolari problemi. Gli edifici più vecchi a volte hanno deficit attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, la perlite, il calcio silicato, l'argilla espansa, la vermiculite, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle che si trovano a Sora avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta più idoneo per voi

Guarda le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Sora