Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a San Vito Chietino

Questo portale ti offre l'opportunità di identificare le imprese di San Vito Chietino e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese di San Vito Chietino specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non ci siano eventuali rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un incendio diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non basta per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi vanno svolti.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a San Vito Chietino?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a San Vito Chietino!