Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che eseguono la revisione degli estintori a Treglio

Questo servizio ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Treglio e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Treglio ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi deve poter operare in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una sciagura.

Acquistare un estintore, però, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La norma, pertanto, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi devono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Treglio: cosa fare?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Treglio!