Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Sandrigo che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Sandrigo anche una fase preparatoria, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fronteggia la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di diverse materie che saranno poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Sandrigo si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un privato? In quale modo smaltire i Raee a Sandrigo?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non sono accettate presso i Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente contattando le Eco-piazzole del comune di Sandrigo oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!