Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Dueville è infatti rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Dueville, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti evidenziano un aumento continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Dueville si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • niobio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Dueville e della provincia di Vicenza. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!