Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti creato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Sant'Antonino di Susa, così come in tutti i comuni d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano un aumento continuo della produzione di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei santantoninesi si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti provenienti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta principalmente di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare moltissime materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Sant'Antonino di Susa?

Il servizio Smaltimento Raee Sant'Antonino di Susa è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire notevoli quantità di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Sant'Antonino di Susa oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque essere rifiutato nel caso in cui vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!