Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Sant'Ippolito

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le ditte di Sant'Ippolito e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello che trovi posizionato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Sant'Ippolito ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela una misura essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, infatti, prevedono un piano di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui tali interventi vanno svolti.

Collaudo degli estintori a Sant'Ippolito: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Sant'Ippolito!