Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Santa Luce deve avere?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è rapportato al numero dei lavoratori, così come definito dal D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque un minimo di un rappresentante per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi un numero di lavoratori superiore a mille.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Santa Luce ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Santa Luce prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardanti la legislazione in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia nella provincia di Pisa.

Trova la proposta più vantaggiosa!