Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche possono contenere materie dannose e il riciclaggio va effettuato presso adeguate strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, messo in evidenza come il corretto riciclaggio dei Raee non solo evita la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma consente il recupero di più materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei santamarioti si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure simile. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che provengono da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Santa Maria del Cedro?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Santa Maria del Cedro.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Santa Maria del Cedro oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!