Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Santo Stefano Ticino

Questo portale ti dà l'opportunità di scoprire le aziende di Santo Stefano Ticino e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Santo Stefano Ticino ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da imprese competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori venga segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Santo Stefano Ticino?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Santo Stefano Ticino!