Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni spettanti al RLS ci sono:
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda;
  • consultazione preventiva sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • vigilare sull'attuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi individuati.

Come si svolge il Corso RLS Sanzeno?

La figura del RLS a Sanzeno ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS a Sanzeno prevedono, come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si tratteranno temi riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!