Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • consultazione sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • promozione di attività atte a sostenere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) a Cis

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia tale funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni azienda e ha la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Scopri la proposta più conveniente!