Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Sapri che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno materie nocive e il loro smaltimento deve essere effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a riguardo, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma consente di recuperare svariate materie per essere successivamente impiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Sapri si trova, per forza di cose, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo familiare. Sono in primo luogo piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: circa 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Sapri deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Sapri o della provincia di Salerno. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e ricevi più preventivi!