Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Sassinoro: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Sassinoro?

Per la redazione della Certificazione acustica a Sassinoro saranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Sassinoro?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.