Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Sasso di Castalda sono di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Sasso di Castalda possono essere utilizzati vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto dispendioso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati maggiormente vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Sasso di Castalda. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da impedire il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia è possibile

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può essere causa di stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico della persona. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la trasmissione di rumori in casa e nei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Sasso di Castalda maggiormente richiesti vi è l'isolamento acustico della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni oppure causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, come conseguenza del non riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio vi è la possibilità di contrastare notevolmente la presenza di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Ricevi più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Sasso di Castalda