Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso a Scaldasole

Bisogna premettere che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Scaldasole si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorario del professionista che si occuperà della pratica
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Scaldasole. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Scaldasole renderà più semplice in tutto l'iter.

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una variazione delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. Sono previste ben quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad ufficio e viceversa. Il cambio necessita di due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Scopri le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!