Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti è necessario considerare le caratteristiche peculiari. Tra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Scalenghe hai la possibilità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la vermiculite, il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Scalenghe avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Scalenghe?

Gli edifici più moderni sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di solito non presentano particolari problemi. Gli edifici più antichi a volte hanno problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico a Scalenghe

Isolamento termico a Scalenghe è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo in modo del tutto gratuito e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche specifiche, per ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere la temperatura desiderata non è ascrivibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi di isolamento si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà rapidamente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale processo si verifica in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questi motivi è della massima importanza provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Scalenghe