Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Scandiano

Questo servizio ti dà la possibilità di identificare le aziende di Scandiano e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi situato in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Scandiano ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale non ci siano possibili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Scandiano?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Scandiano!