Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Scerni

Questo sito ti offre la possibilità di visualizzare le ditte di Scerni e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le imprese di Scerni specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale non vi siano possibili danni per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela una misura essenziale per non far sì che il divampare di un incendio si tramuti in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si eseguono.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Scerni?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Scerni!