Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Fra i compiti che spettano al RLS troviamo:
  • consultazione preventiva sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • promozione di attività allo scopo di promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Come si svolge il Corso RLS Selegas?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Selegas ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso RLS Selegas prevede, così come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, in cui si tratteranno temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Per quale motivo è basilare un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure da adottare.

Cerca i centri di formazione di Selegas!