Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Semestene deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è proporzionato al numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, avremo quindi almeno un RLS per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Semestene ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Semestene prevede, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui saranno trattati temi riguardanti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!