Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Qual è il costo del Frazionamento Catastale nel comune di Senorbì?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da molteplici fattori, i principali sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • imposta catastale
  • Parcella del geometra
  • Lavori edili

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale per la variazione rientrano nelle spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre gli interventi edili sono da calcolare a sè.

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le leggi di riferimento chiaramente sono diverse nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un appartamento si deve tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici per cui è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Senorbì?

Come esprime il termine il Frazionamento è la divisione di un'unità in più parti. Ciò permette di vendere le singole unità una per una. Frequentemente si verifica questa esigenza in caso di successione ereditaria per rendere più agevole l'assegnazione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Senorbì.

Per poterlo effettuare è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Senorbì così come previsto anche nella Legge 164/2014.

Contatta i professionisti della tua zona!