Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Seriate deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Seriate prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, nei quali verranno affrontati argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a questo, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza al corso presso un'agenzia nella provincia di Bergamo.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra le funzioni spettanti al RLS troviamo:
  • funzione di consultazione sulla selezione degli adetti alla sicurezza;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • vigilare sull'esecuzione delle misure preventive per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Visualizza le agenzie di formazione del tuo comune!