Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i loro componenti sostanze dannose e lo smaltimento va effettuato presso strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Serrara Fontana ma permette il recupero di varie materie per essere in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Serrara Fontana si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Serrara Fontana?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure devi disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Serrara Fontana ti permette di analizzare diversi preventivi dalle aziende di smaltimento della provincia di Napoli.

Completa il modulo online. Otterrai velocemente i preventivi e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le imprese della tua città e ricevi più preventivi!