Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Serravalle Sesia

Questo servizio ti dà l'opportunità di vedere le imprese di Serravalle Sesia e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo di richiesta che è situato su questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Serravalle Sesia ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore potranno darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un parametro fondamentale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La norma, pertanto, stabilisce un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Collaudo degli estintori a Serravalle Sesia: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Serravalle Sesia!