Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i loro componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, in cui le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di materie nocive nel territorio del comune di Serri ma consente di recuperare varie materie che saranno successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Serri si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, diminuendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Serri deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Serri o della provincia di Cagliari. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!