Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Sestriere

Il nostro portale ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Sestriere e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Sestriere specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da aziende competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvisare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Sestriere?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Sestriere!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Sestriere!