Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Massello

Il nostro servizio ti offre la possibilità di individuare le ditte di Massello e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Massello ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese competenti ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di verificare eventuali anomalie, in maniera da poter avvertire celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Massello: controlli e scadenze

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Massello!