Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico nella zona di Settimo Rottaro

Il procedimento di isolamento termico si effettua, attraverso tecniche edilizie, al fine di ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più una struttura sarà isolata dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è riconducibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico a Settimo Rottaro è uno dei servizi di comune.info che ti permette di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratis e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica l'aria calda tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nella vostra abitazione costringendovi a maggiori spese per i condizionatori. Proprio per questo è quanto mai importante porre in essere un efficiente isolamento termico.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici più antichi a volte hanno problemi collegabili ad un isolamento termico vetusto. I palazzi di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare problemi particolari. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Nonostante questo ad oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle contropareti isolanti

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Nella scelta il materiale isolante bisogna tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Settimo Rottaro hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta, sughero, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato, la perlite,
Contattando una ditta fra quelle del comune di Settimo Rottaro potrete di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Visualizza tutte le offerte per Isolamento Termico a Settimo Rottaro