Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie il materiale isolante bisogna tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Settimo Vittone hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite,
Contattando una ditta tra quelle che si trovano a Settimo Vittone potrete di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Isolamento Termico : puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico nel comune di Settimo Vittone è il servizio che ti da l'opportunità di ottenere più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua casa. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, attraverso tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore in inverno e dell'assorbimento di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più semplice sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è dovuta ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per natura il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questi motivi è molto importante porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Settimo Vittone?

Gli edifici di più recente fattura  a Settimo Vittone sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non presentano particolari carenze. Gli appartamenti più antichi a volte presentano deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Ottieni le migliori proposte per Isolamento Termico a Settimo Vittone