Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Siano

Questo portale ti offre l'opportunità di scorgere le aziende di Siano e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato in questa pagina o telefona al numero dedicato: gli specialisti di Siano ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a lavorare in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati oppure considerevolmente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si eseguono.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Siano?

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Siano!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Siano!