Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del RLS a Siddi ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Siddi prevede, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, divise in unità, nelle quali verranno trattati temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività al fine di favorire la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • funzione di consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • possibilità di accedere nei locali dell'azienda dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. Inoltre, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Siddi.

Cerca la proposta più vantaggiosa!