Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La continua necessità di conciliare le esigenze delle imprese con la salvaguardia dell'ambiente ha portato all'emergere di una nuova figura lavorativa, quella del consulente ambientale.

Questo servizio di Consulenza Ambientale a Siderno nasce proprio per costruire un punto di raccordo tra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che operano nel comune di Siderno

Il consulente ambientale: chi è?

Il consulente ambientale si occupa delle problematiche legate alla tutela del territorio e dell'ambiente, dal punto di vista amministrativo, giuridico e tecnico.

La figura del consulente ambientale a Siderno opera in un'ottica multidisciplinare nelle scelte produttive del settore industriale così come nell'abito delle politiche di Tutela ambientale e sviluppo sostenibile messe in atto da comuni, province e regioni.

Cooperando con le istituzioni, il consulente ambientale progetta piani e strategie nel territorio del comune di Siderno.

Le imprese, invece, non potranno fare a meno di una consulenza ambientale per ottimizzare la gestione di ciascuno degli aspetti della produzione e del profitto legati al territorio. L'obbiettivo è quello di trovare soluzioni e strategie per accrescere il profilo economico della propria clientela nel rispetto dell'ambiente.

Una consulenza ambientale può essere d'aiuto anche ai cittadini nel caso in cui siano impegnati nella difesa della propria salute e del territorio.

Qual è il percorso di studi per diventare consulenti ambientali?

La figura del consulente ambientale prevede una preparazione interdisciplinare ed è per questo che si può iniziare tale tipo di carriera completando diversi percorsi di formazione, quali:
  • studi tecnici-scientifici;
  • studi economici e giuridici;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale o Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Tenuta dei registri di carico e scarico

Il D. Lgs. n. 152 del 3 aprile 2006 obbliga alla compilazione dei registri tutte le aziende e gli enti produttori oppure detentori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
Il servizio Consulente Ambientale Siderno ti dà la possibilità di avere una consulenza specialistica sulla la tenuta dei dei formulari e dei vari documenti necessari.

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che puoi visualizzare sul nostro sito internet per contattare uno studio di consulenza ambientale a Siderno. Riceverai più offerte dai tecnici attivi nella provincia di Reggio di Calabria e potrai scegliere la proposta migliore.

L'esperienza degli specialisti al tuo servizio!